ASSOCIAZIONE MARINARETTI E ALLIEVI CENTRO MARINARO "GIORGIO CINI" VENEZIA

_______________________________________________________________________________________________________________________________
home - storia - documenti - gruppi - foto - video - eventi - le navi - racconti - iscrizioni - links - contatti

nave scuola "Giorgio Cini I"

 


Nel recente passato, oltre al Vespucci e al Palinuro, in Italia solcava i mari un altro bel veliero, una nave scuola che si chiamava Giorgio Cini. Questa nave, durante la sua lunga e avventurosa carriera, ha cambiato tre nomi (ora si è riappropriata del primo), ed ha navigato sotto tre bandiere diverse, tra cui quella italiana.
L'attuale Belem (francese) è stata una nave italiana dal 1951 al 1979 ed in quel periodo appunto si chiamava: Giorgio Cini.

Questa che presentiamo di seguito è la sua curiosa e lunga rotta!

La nave nasce in Francia nel cantiere Dubigeon di Chantenay-sur-Loire. Il suo armatore è Fernand Crouan. Viene costruita in meno di sei mesi ed il varo avviene il 10 giugno 1896. E' una nave da carico in acciaio con alberatura in legno, un brigantino a palo (albero di trinchetto e di maestra con vele quadre e albero di mezzana con vele auriche).

Le viene dato il nome “Belem”; nella omonima cittadina brasiliana l’armatore Crouan aveva fondato una società commerciale all’inizio del 1800, la Denis Crouan & Cie di Nantes etc etc ............

CERIMONIA TRIESTE 1954

 

video "nave scuola Giorgio Cini I"

piano di costruzione della nave goletta "Giorgio Cini I"

Il Gazzettino pubblica articolo della partenza della "Giorgio Cini I" venduta ai Francesi

 

 
       

nave scuola "Giorgio Cini II"

       
       

il "Marinaretto"

 

Cronistoria delle vicende del Marinaretto dal luglio 2015

UN BEL VIDEO DEL MARINARETTO alla Fiera Nautica di Venezia nel 2006

 
       
  La Giorgio Cini è una nave scuola, costruita a Venezia presso i cantieri navali "Lucchese" e varata l'11 febbraio 1970; inizialmente impiegata per la formazione degli studenti della Fondazione Giorgio Cini, è stata venduta il 9 novembre 1982 al Corpo della Guardia di Finanza, dopo aver subito radicali lavori di ammodernamento sia nella configurazione degli alloggi per equipaggio e allievi, sia nella strumentazione di bordo. Entrata in servizio il 27 aprile 1983, è diventata l'ammiraglia della flotta navale della Guardia di Finanza. Viene esclusivamente utilizzata per finalità didattiche per la formazione e la specializzazione dei finanzieri destinati ai reparti marittimi. Prende il nome dall'imprenditore italiano Giorgio Cini.

   
       
     
       

BELEM

 

Medaglione CINI-BELEM con il motto:"una sola ed unica nave" -"un seul et unique navire" in occasione del viaggio a Venezia del Belem nel 2014.

 
       
     
       

nave/scuola PALINURO

della Marina Militare italiana